Eventi 2020-2025

2024

In attesa delle funzioni e dati per la ricostruzione degli eventi passati 2024

Anniversario Chiesetta Mola 18.8.2024

Questo 14° anniversario è stato caratterizzato per la prima volta da una ambientazione piovosa e fredda.
Ma la partecipazione, pur ridotta rispetto al solito, è stata particolarmente sentita ravvivando-rinforzando il valore storico dell’evento: Beato don Gnocchi, Battaglione Edolo e suoi caduti, volontari nella costruzione della chiesetta non più presenti. Gli interventi delle autorità e l’omelia del cappellano don Carlo hanno rimarcato il valore della Comunità coi suoi valori fondanti e l’importanza di lavorare per una Pace a livello globale preservando l’evoluzione della società umana in questo momento critico. 

2023

Cerimonia M.Onore  deportati Camuni nella II Guerra mondiale, Edolo  5 Novembre

Le 54 medaglie d’Onore consegnate nella cerimonia toccano per la maggior parte ad Alpini internati-deportati. L’evento è stato molto partecipato, condiviso ed importante per riportare alla luce le vicende, per la maggior parte taciute nei dettagli traumatici, dei militari deportati fuori della patria. Quanto mai oggi, nel critico contesto bellicoso in più parti del mondo, è doveroso rendere onore al passato e riflettere-agire il più possibile con la diplomazia e non con le armi, che restano deterrente ma non strumento di risoluzione delle tensioni crescenti.  TeleBoario


Giornata Unità Italia e Forze Armate, Passo Tonale- Edolo-Temù-Vico-Cortenedolo, 4 Novembre

Oltre alla presenza degli usuali partecipanti, questa edizione ha visto la gradita presenza dei ragazzi e ragazze del  Campo Scuola ANA locale. Grazie a questa recente iniziativa i giovani rispondono positivamente alla conoscenza-formazione-condivisione dei valori della Società e della Patria; patrimonio primario da tramandare alle nuove generazioni. TeleBoario

Cerimonia del 3 Novembre 2023 – Messaggio del Presidente ANA

Alle ore 19, di fronte al monumento ai Caduti di ogni sede ANA in Italia si è svolta una breve ma intensa cerimonia con la lettura e condivisione del Messaggio del Presidente in ricordo di tutti i nostri Caduti, attivando così ovunque la Ricorrenza del IV Novembre.

Raduno del 2° Raggruppamento Alpini, Lodi 13-15 ottobre

Questo fine settimana di ottobre Lodi ha ospitato il Raduno del 2° Raggruppamento Alpini che comprende le Sezioni ANA di Lombardia, Emilia Romagna e la Svizzera.  Programma
Il GAE ha partecipato nei due giorni dell’evento con l’occasione di incontro-condivisione con le altre Sezioni partecipanti, con le sfilate che hanno beneficiato degli ultimi giorni di questo autunno estivo.

Renato Molinari è andato avanti, Edolo 5 ottobre

Umile grande spirito dalla sincera amicizia, Renato lascia un ricordo indelebile in tutti quanti lo hanno conosciuto e frequentato. Sempre presente e valido nelle attività del GAE ha donato l’esempio vitale della virtù dell’uomo tranquillo, eroe della mitezza.  Ora sarà Alpino su vette più alte a noi invisibili.

Celebrazione Alpina alla Base Logistica, Edolo 23 agosto

Il Comandante della Base Logistica dell’Esercito Ten.Col.Cardillo, a testimonianza della proficua collaborazione con la comunità locale-autorità e Gruppi Alpini di Valcamonica (e Valtellina), ha organizzato, nell’ampia balconata della Base rinfrescata dalla serata limpida, una particolare cerimonia.

Quattro strutture ricettive per gli ospiti della Base sono state ora intitolate ad importanti realtà Alpine storiche delle nostre Alpi: i Battaglioni Edolo– Morbegno– Tirano e la Brigata Orobica.  Dopo la benedizione di Don Tarcisio Moreschi, sono intervenuti i rappresentanti degli Enti e Gruppi coinvolti, con una vitale prova di comune intento di valorizzazione delle importanti realtà storiche della montagna.

Una lieta serata, opportunità di incontro-scambi-cori e danze sotto le stelle. Questa iniziativa stimola l’organizzazione futura di eventi tematici di rilievo, anche grazie alla valida sala conferenze

13° Anniversario Chiesetta Alpina-Beato D.Gnocchi, Mola 20 Agosto

Questa edizione della tradizionale celebrazione è stata improntata ad un ambito ristretto-locale ma di intensa partecipazione, che ne ha rinnovato i valori più intensi. In rappresentanza delle autorità il sindaco di Edolo Luca Masneri, il comandante della Base militare Ten.Col.Cardillo, il rappresentante Sez.ANA alta Valcamonica Augusto Tevini ed il Capogruppo GAE Egidio Masneri. La S.Messa è stata officiata da Don Tarcisio Moreschi, originario di Malonno e da oltre 40 anni intraprendente missionario in Tanzania.
I 33° di temperatura alleviati dai venti che giocano da più direzioni, dall’Adamello al Bernina.

Pellegrinaggio in Adamello, 20-23 luglio

Il 59° Pellegrinaggio si è concentrato sulla Cima Rovaia, con una sensibile variazione metereologica nei primi tre giorni, in particolare il venerdì.


Preparativi per la Celebrazione alla Chiesetta in Mola

94° Adunata nazionale ANA, Udine 11-13 maggio

Ottantacinquemila penne nere hanno partecipato all’annuale Adunata ANA a Udine. Quasi undici ore di sfilata sotto la pioggia non hanno scoraggiato gli alpini in marcia e neppure l’affluenza del pubblico convenuto da ogni dove. Una significativa rappresentanza del GAE è intervenuta immergendosi nella vitalità storica della manifestazione.
Adunata ANA –  Sfilata: Slide show , Filmato  , Valcamonica (al 22° min.)

Concerto per la festa della Mamma, serata 6 maggio

Un bellissimo evento corale in onore della festa di tutte le mamme si è tenuta nella chiesa di S.Giovanni dal coro IS.CA del CAI di Iseo, diretto dall’edolese Mo. F.Mottironi. Al termine un rifresco, sempre corale, presso la sede GAE.   Pubblicazone IS.CA

In Ricordo di Ugo Balzari, Alpe Mola 29 aprile

Una toccante giornata ha raccolto i tanti amici di Ugo nella chiesetta in Mola, con la Messa organizzata in sua memoria dal GAE.
Ottimo allestimento e sentita partecipazione, dal Presidente ANA Vallecamonica ed omonimo Coro, alle Autorità, Gagliardetti ed amici.
Intervenuti anche il figlio e la figlia di Ugo che ne hanno donato gli storici cappello e bastone al Museo Adami di Edolo.
L’ultimo saluto, sintesi di una vita, al socio onorario Ugo B Balzari.        

Ugo Balzari è salito su prati e nevai a noi invisibili, Milano 15 marzo

Coi suoi 100 anni Ugo Alpino ha raggiunto molti traguardi nella sua vita. Sempre vitale ha dedicato gli ultimi decenni a  ripercorrere, diffondere e descrivere i particolari lucidi e intensi della tragica guerra di Russia. Eventi ed emozioni indimenticabili, tra cui l’amicizia col beato Don Carlo Gnocchi.
Socio onorario del GAE ed assiduo frequentatore delle manifestazioni nella chiesetta in Mola. Testimone di fede ed umanità, ora ci ha lasciati per riposare finalmente in pace, salendo a ritrovare tutti i suoi amici alpini che sono andati avanti. Il suo ricordo sarà sempre con noi in Mola.
Testimonianze:       Ugo in Mola      ANA       Fond. C.Gnocchi

Domenica 26.3-  Su invito dei familiari, un gruppo di amici Alpini è convenuto nella quiete del laghetto Mezzetta (Milano Baggio) dando un ultimo saluto ad Ugo, piantando un pruno e ripercorrendo i momenti felici della sua gioventù. Una prossima celebrazione sarà organizzata a fine Aprile dal GAE nella chiesetta in Mola.

Rinnovo Consiglio Sezione Valcamonica 2023-26, Breno 11 marzo

E’ stato rinnovato il Consiglio Sezionale ANA Valcamonica per il prossimo trennio, rispettivamente per le tre Zone di Alta-Media e Bassa Valle. Per l’Alta valle sono stati eletti 8 (listati in giallo nell’elenco) degli 11 candidati; Augusto Tevini ha rinnovato il suo incarico.

Preparando la 94° Adunata nazionale ANA, Udine 11-14 maggio

Il GAE ha organizzato per tempo la partecipazione all’importante evento annuale.

80° anniversario Battaglia Nikolajewka, Brescia 28-29 gennaio

La partecipazione GAE alla manifestazione di domenica 29 è stata organizzata con pullman.

Riprese inizio manifestazione a Brescia.

2022

Colletta alimentare, Sonico 26 novembre

Il gruppo di volontari GAE ha dato supporto alla colletta alimentare organizzata presso un supermercato in Sonico.    

Castagnata alle Scuole Primarie, 12 ottobre

Il GAE mantiene la tradizionale occasione di incontro storico con gli alunni (ora 200) per gustare le prelibate castagne, da loro raccolte,  preparate arrosto con cura GAE. Anche questo un valore irrinunciabile della comunità, messaggio fondante per la nuova generazione e un piacere di tutti.

Programmate le prossime attività

Ricordando Mario Rigoni Stern, Edolo 25-26 ottobre

Un importante ricordo di M.Rigoni Stern, l’indimenticabile favoloso vate della montagna. Organizzato a Edolo con due importanti sessioni

Anniversario Beatificazione Don Carlo Gnocchi, Alpe Mola  22 ottobre

La serata serena ha accolto ed accompagnato il 13° anniversario della Beatificazione di Don Carlo Gnocchi, con la s.messa officiata dal Cappellano Claudio, seguita dalla cena al Rifugio Alpe Mola.

4° Adunata Sezionale ANA ValleCamonica, Capo di Ponte, Cemmo e Pescarzo, 16-18 settembre

I rappresentanti del GAE hanno partecipato alla manifestazione .  Servizi: Teleboario   Più Valli 

Celebrazione Btg. Edolo e Beato C.Gnocchi, Chiesetta Alpe Mola, 28 agosto

Si è celebrato il 12° anniversario della costruzione della Chiesetta Alpina con una partecipazione finalmente ritornata aperta a tutta la comunità locale ed estesa. Uno speciale festeggiamento del 100° compleanno di Ugo Balzari che ha presenziato alla manifestazione con la consueta vitalità e notevole memoria storica.

Un particolare sentito saluto a Don Luca che presto lascierà Edolo per proseguire ad Erbusco la sua apprezzata missione di fede ed assistenza. Servizi: Piuvalli  Coatti  Teleboario

 Festa degli Alpini a Paspardo, 14 agosto

Partecipazione del GAE alla manifestazione con la presenza del presidente Corrado Perona e della med.oro Alpino Andrea Adorno.

Raduno sezionale al Montozzo, 25 giugno

Riprende con un ampia partecipazione la tradizionale manifestazione tra le trincee, sottoscrivendo un messaggio di fratellanza e pace. Servizi: TeleBoario

Passaggio della Staffetta Alpina  del 150°, Edolo 21 giugno

Nella ricorrenza del 150° anno dalla fondazione del Corpo degli Alpini, una staffetta dell’Esercito percorre in 23 tappe l’arco alpino ovest-est toccando tutti i luoghi che hanno dato vita alle Truppe. La sosta a Edolo é un evento di particolare rilievo e condivisione per tutti i partecipanti, di ieri, oggi e domani.  Servizi: Teleboario

Il GAE all’Adunata ANA 2022,  Rimini-San Marino  6-9 maggio 2022

“Finalmente” si riprende la tradizione con la 93° edizione, dopo due anni di sofferta sospensione pandemica. 27.000 penne nere hanno partecipato; 43 convenuti del GAE.

Eletto il nuovo Presidente Sezione ANA Vallecamonica, Breno 11.3.2022

La sezione ANA di Valcamonica ha un nuovo Presidente: quasi all’unanimità  Ciro Ballardini  è stato eletto nuovo leader delle penne nere camune. Succede a Mario Sala dopo 6 anni al comando con intense-apprezzate iniziative.

Flora Caliari in Giudici  ci ha lasciato,  Azzano S.Paolo, 25.1.2022

Ci uniamo tutti assieme a Riccardo e alla sua famiglia nel sentito cordoglio per la scomparsa della carissima indimenticabile Flora.
Sempre accanto al creativo Riccardo, Flora è stata un forte animo e braccio di vitalità Alpina. L’ultima sua passione e sprone é il Museo Adami, la cui evoluzione ci manterrà sempre vicina la sua serena perseveranza, dai sentieri di monti più alti ove lei è stata chiamata.

2021

Rappresentazione Natalizia rievocativa, Edolo Mù, 21-22.12.2021

Il Presepe corale Admirabile Signum ha coinvolto tante persone in scena, e tantissimi spettatori nel borgo di Mù. Una iniziativa storica vitale a cui il GAE ha partecipato rievocando la grande guerra con l’importante ospedale da campo. La stella cometa brilla nella notte sulla chiesetta di S. Clemente. Carellata Foto

Proseguendo la tradizione, il GAE ha realizzato il Presepe sul sagrato della chiesa parrocchiale.

Nuovo Comandante alla Base Logistica Militare, Edolo 17.12.2021

In data odierna il Tenente Colonnello Antonio Cardillo si è insediato come nuovo Comandante della storica Base militare di Edolo. Anche il GAE gli ha dato il benevenuto con l’augurio di proseguire assieme con successo le importanti iniziative future.

Celebrazioni del 4 Novembre

Messaggio del Presidente   Arrivo treno storico del Milite Ignoto  Croci al Valore a 3 Rgt. Alpini   

Come ogni anno, è prenotabile presso la sede il dolce natalizio (panettone, pandoro), piccolo contributo di solidarietà degli Alpini.

 12°Anniversario Beatificazione Don C.Gnocchi, Chiesetta Mola, 23.10.21

Il tradizionale evento si è svolto sabato 23 ottobre con un’alta partecipazione. Ritrovo alle ore 17 in Mola, S.Messa alle 18 nella Chiesetta officiata con passione dal parroco Don Marco; cena con cuz presso il Rifugio Mola. Con l’occasione è stata esposta la reliquia del Beato Don Carlo Gnocchi, che sarà inserita nella parete dietro l’altare nella Chiesetta.

Si chiude un’epoca: Ringraziamento e saluto alle Suore di Edolo. Edolo,8.9.2021

Nel giorno della festa patronale di S. Maria Nascente, la S.Messa serale è stata particolarmente dedicata al ringraziamento e saluto delle ultime Suore di S.Maria Bambina che lasciano definitivamente Edolo.
Nei 133 anni di insediamento nell’edifico a lato della Pieve, le Suore hanno prestato preziosa, esemplare ed apprezzata assistenza alla comunità sia nei tempi di guerra che di pace. Alla madre superiore Suor Cleofe i ringraziamenti più sentiti e calorosi dai rappresentanti pubblici e religiosi, con un sentito scambio di apprezzamenti con il Gruppo Alpini Edolo. Una comune instancabile dedizione per il bene comune.  Servizio Teleponte.

I Ghiacciai dell’Adamello dedicati al Milite Ignoto, Sacrario Tonale  28.8.2021

In occasione del Centenario della consacrazione del Milite Ignoto, organizzata da Impronta Camuna,  è stato celebrata la particolare dedica dei Ghiacciai dell’Adamello, cuore della Guerra bianca, al Milite Ignoto. La manifestazione al sacrario militare del Tonale ha una avuto una ristretta partecipazione di tutte le rappresentanze ufficiali: Sindaci di Ponte di Legno e Vermiglio, Autorità Provinciali/Regionali, Gruppi Alpini locali GAE compreso, Autorità militari. Dopo gli interventi delle Autorità e la funzione religiosa, consegnate le targhe alle Comunità montane di Ponte di Legno e Saviore.  Le Autorità militari-civili-religiose hanno sorvolato in elicottero i ghiacciai e Testa Croce per la benedizione.  Servizio Teleboario     Scopertura della targa commemorativa  in Adamello

Questa manifestazione fa seguito alla Elevazione dell’Adamello a Vetta Sacra alla Patria avvenuta nel 2018, Centenario della fine della 1° Guerra Mondiale, sempre promossa da Impronta Camuna (presidente Roberto Bontempi).

Memoriale Battaglione Edolo e Beato Don Gnocchi, Chiesetta Mola 22.8.2021

In un panorama in cui il sole partecipava a tratti, questa 11°manifestazione annuale, anche se in forma ridotta antipandemica, ha ritrovato l’ambientazione aperta e di profondo valore condiviso dai numerosi partecipanti locali. Nella s.messa il cappellano GAE Don Claudio Sarotti ha sottolineato il messaggio di adesione alla fede che non può essere parziale. Ugo Balzari, ultimo reduce di Russia del Btg.Edolo, ha rinnovato con la vitalita dei suoi 99 anni il messaggio di onore alle mamme dei caduti, dimenticate di tutte le guerre. Il pranzo alpino al Rifugio Mola ha poi riproposto il molto apprezzato “Cuz con polenta“, che ha aperto la strada pomeridiana ai canti alpini spontanei nel piazzale rinnovato.  Servizio Telboario

Pellegrinaggio in Adamello,  24-25.7.2021

Questa 57° ricorrenza del pellegrinaggio sull’Adamello ne ha rinnovato l’importanza e successo, nonostante la versione molto limitata dal Covid. Nel 100° anniversario della sua fondazione, la Sezione ANA Vallecamonica ha dedicato la manifestazione al suo primo Presidente Gen. Pietro Ronchi.

– 24 luglio   Una sola colonna di 21 alpini, diretta da Augusto Tevini, ha potuto salire in Adamello, nel cuore della Grande Guerra Bianca (servizio Teleboario).   In valle Adamé si è tenuta la S. Messa con la partecipazione di una  valida rappresentanza GAE (servizio Più Valli tv).

– 25 luglio   A Breno si è svolta la manifestazione di chiusura, in una piazza che ha accolto i numerosi intervenuti.

Assemblea annuale ed Elezione nuovo Direttivo GAE, 29.5.2021, 4.6.2021

Nel rispetto delle normative Covid19, sabato 29.5 si è potuta svolgere l’Assemblea Annuale GAE. Il sindaco Luca Masnieri ha anticipato le prossime iniziative a finanziamento regionale, in particolare una nuova collocazione del Museo Btg.Edolo dell’Ass.Adami (vedi nuovo distintivo-spilla realizzato da Giorgio Crosio) assieme al Museo-plastico della Ferrovia Brescia-Edolo.  Augusto Tevini, consigliere ANA Sezione Vallecamonica, ne ha illustrato le attività, in particolare il 57° Pellegrinaggio in Adamello (si effettuerà in forma ridotta il 24-25.7) con la celebrazione a Breno del Centenario della Sezione Vallecamonica.
Dopo la relazione morale del capogruppo Egidio Masneri, si è svolta l’elezione del nuovo Direttivo GAE per il triennio 2021-2023. In mancaza di nuovi candidati è stato rinnovato il 3° mandato al capogruppo uscente, al quale va il generale apprezzamento ed augurio per il nuovo incarico.

Successivamente, nel corso della riunione del 4.6 in seduta plenaria, sono stati nominati i componenti del nuovo Direttivo GAE 2021-2023.   

Occhi Alpini, una nuova canzone sugli Alpini Vallecamonica, 5.2021

Cristian Patarini di Losine, con la collaborazione dei Gruppi Alpini di Stadolina ed Edolo, dopo aver visitato-ripreso il nostro Memoriale-il Museo di Temù-il Sacrario Tonale, ha inciso la sua canzone molto significativa “Occhi alpini”. E’ una dedica a tutti gli alpini di Vallecamonica, a quelli andati avanti in Italia e nel mondo. Ascoltala su  https://youtu.be/XMyVh4W9hMg

Donazione storica del Gruppo Alpini Palosco al Memoriale di Edolo, 15.5.2021

I rappresentanti del GAE, assieme a Ugo Balzari, sono stati ospitati a Palosco (BG) del locale Gruppo Alpini, con l’occasione della loro donazione al Museo Memoriale di Edolo di una documentazione storica sul Com. Dante Belotti.

Don Marco Iacomino arriva ad Edolo, 1.5.2021

Don Giacomo Zani saluta Edolo, chiamato ad nuova missione a Erbusco.

Grazie Don Giacomo.
Questa piccola ma sentita testimonianza si fonde coi ringraziamenti di tutta la comunità di Edolo, Cortenedolo e Monno, ora che la missione chiama altrove.
Il patrimonio che ci lascia è di rara preziosità, costruito con l’azione di ogni giorno e la guida vitale per tutte le età.La sintesi più significativa è nell’omelia della messa dove, con progressiva compartecipazione, il Suo ruolo e coinvolgimento pastorale è sempre illuminante. Auguri per il prossimo magistero.                                     Ripresa della s.messa di saluto (domenica 7.3.2021)Articolo

Assemblea Ordinaria GAE e Rinnovo Cariche Direttive,  27.2.21. Rinviata a data da destinarsi

Sabato 27 febbraio, ore 16 in seconda convocazione presso la Sala auditorium L. Chiesa, l’Assemblea ed elezione di Rinnovo del Direttivo si svolgerà seguendo l’ordine del giorno riportato nellaComunicazioneAggiornamento data
Al Capogruppo Egidio Masneri si anticipano i ringraziamenti per l’attività svolta negli ultimi 8 anni, e si invitano tutti i soci GAE (Alpini ed Amici) a non mancare all’importante evento, con lo spirito di rivitalizzazione che questo nuovo anno chiama tutti a perseguire.

Per Non Dimenticare:

Gli Alpini nella Guerra Bianca

Gli Alpini nella Guerra in Russia

“Il Soldato Italiano ha combattuto in Russia con valore e senza odio per l’avversario; non dimentichiamolo”.

26-8.1.1943  Nikolajewka  e la Tridentina

17.1.1943      La marcia del Corpo d’Armata Alpina                                                       Annuario UNIRR 2020

2020

Ave Maria  – Coro Tridentina 2020              Ascolta

Posa della targa “Adamello Vetta Sacra alla Patria”, passo Presena 5.9.2020

Una semplice ma significativa manifestazione patrocinata dallo Stato Maggiore della Difesa. Partecipata dai rappresentanti del GAE assieme al Gen. Gamba prossimo Cte. Truppe Alpine, Bonelli Mantelli ex Capo di Stato Maggiore, il Gen. Santo e R.Bontempi di Impronta Camuna.   Vedi la storia

S.Messa per il decennale della Chiesetta in Mola,  29.8.2020

il Programma      la Storia         i Volontari

Esattamente 10 anni dopo l’inaugurazione, solo una s.Messa di ricordo ha accolto una quarantina di convenuti locali nella chiesetta che ne conserva meravigliosamente intatte costruzione esterna ed interna. Un orgoglio per tutti noi e monito perché spirito- armonia- collaborazione- organizzazione, oltre al ricordo, siano sempre stimolo a proseguire sulla via di nuove realizzazioni di eccellenza di opere e di umanità. Forti esempi dal santo odierno Giovanni Battista, dal Beato Don C.Gnocchi e dagli Alpini dell’Edolo di ieri e di sempre. Questo il messaggio di Don Claudio (cappellano del GAE) che ha celebrato il rito coadiuvato da Don Luca (Parrocchia di Edolo).

Un decennale che sarà ricordato senza celebrazione ufficiale (che seguirà nel 2021), ma con sintesi di significativo contenuto e rinnovata vitale comunanza.

Cerimonia per il Pellegrinaggio in Adamello, Tonale 26.7.2020

Al Sacrario del passo Tonale si è tenuta la cerimonia in forma ridotta, presieduta dal Presidente Favero, in omaggio all’annuale Pellegrinaggio in Adamello. Il GAE ha assicurato la propria presenza.

Messaggio del Presidente Sebastiano Favero per la Festa della Repubblica, Monte Grappa 2.6.2020

Mai come quest’anno la ricorrenza del 2 Giugno offre la possibilità di concentrare la nostra attenzione sul significato di questa data, eletta a Festa della Repubblica. Vedi la registrazione

Il Consiglio direttivo dell’ANA ha deciso il rinvio della 93a Adunata Nazionale di Rimini e San Marino a maggio del 2021, mentre la 94a programmata a Udine slitterà al 2022. Milano, 30.5.2020

Opere di sanificazione locale- Edolo, 12.5.2020

Una delegazione militare del 7° Regto. Artiglieria campale è stata ricevuta a Edolo ed assistita dal GAE per la sanificazione delle sedi della Casa di Riposo e dell’Ass. il Cardo. Un ricordo del nostro Gruppo è stato donato in ringraziamento per l’opera effettuata.

Diffusa l’Intervista a Ugo Balzari per la TV Russa1  (Mosca, 8.5.2020)

Il Documentario “Guerra per la memoria” è stato trasmesso su Russia1 in occasione dei festeggiamenti odierni della fine della II Guerra mondiale. E’ finalizzato a diffondere in Russia fatti e testimonianze sulla follia delle guerre (quella di Russia in particolare). Include la parte italiana con le testimonianze delle interviste fatte nel Novembre 2018 (il 22.11 Ugo Balzari a casa sua, vedi articolo negli eventi 2018 ), visibili nella traccia 30.15 – 40.28  del  filmato disponibile online.

Adunata ANA 2020- Intervento del Presidente Favero

A seguito dei recenti Comunicati ANA con la ristrutturazione del calendario ed iniziative di quest’anno, in ambito GAE è stata annullata la piccola testimonianza predisposta per il 10 maggio.

 Per il 23 agosto si  pensa ad una Messa in Mola con una partecipazione minima non ufficiale. Si prevede un servizio webinar TV per la diffusione-compartecipazione allargata in tempo reale. Seguiranno aggiornamenti per la possibile finalizzazione dell’evento.

Hits: Bergamo     Brescia       Milano    Italia      Lettera all’umanità     La Guerra Covid    Preghiera Papa- Urbi et Orbi     Medici e Infermieri    Ave Maria Covid 2020   Ave Maria Covid (coro Tridentina)

Ugo Balzari Cittadino Onorario, Edolo 22.2.2020

Una manifestazione con sentita partecipazione e condivisione, che mette ancor più al centro il caro inossidabile amico Ugo Balzari (98 anni), Alpino del Btg. Edolo nella Guerra di Russia e poi sensibilizzatore-diffusore ai giovani dei primari valori della pace e non della guerra.

Riprese dirette:   Cerimonia di conferimento    Testimonianza      Dono del Cappello Alpino 

Interviste per la TV Russia 1 (2018):   U.Balzari     E.Chiapponi     Altre Testimonianze

Rinnovo Cariche Sezione Vallecamonica

Partecipazione GAE all’Adunata ANA 2020- Rimini

Assemblea annuale GAE-  25.1.2020