Eventi 2020-2025

Posa della targa “Adamello Vetta Sacra alla Patria”, passo Presena 5.9.2020

Una semplice ma significativa manifestazione patrocinata dallo Stato Maggiore della Difesa. Partecipata dai rappresentanti del GAE assieme al Gen. Gamba prossimo Cte. Truppe Alpine, Bonelli Mantelli ex Capo di Stato Maggiore, il Gen. Santo e R.Bontempi di Impronta Camuna.   Vedi la storiaAdamello vetta sacra 2020aAdamello vetta sacra 2020b

S.Messa per il decennale della Chiesetta in Mola,  29.8.2020

il Programma      la Storia         i Volontari

Manifesto Mola 2020

Esattamente 10 anni dopo l’inaugurazione, solo una s.Messa di ricordo ha accolto una quarantina di convenuti locali nella chiesetta che ne conserva meravigliosamente intatte costruzione esterna ed interna. Un orgoglio per tutti noi e monito perché spirito- armonia- collaborazione- organizzazione, oltre al ricordo, siano sempre stimolo a proseguire sulla via di nuove realizzazioni di eccellenza di opere e di umanità. Forti esempi dal santo odierno Giovanni Battista, dal Beato Don C.Gnocchi e dagli Alpini dell’Edolo di ieri e di sempre. Questo il messaggio di Don Claudio (cappellano del GAE) che ha celebrato il rito coadiuvato da Don Luca (Parrocchia di Edolo).Decennale Mola 1Decennale Mola 2Decennale Mola 3

Un decennale che sarà ricordato senza celebrazione ufficiale (che seguirà nel 2021), ma con sintesi di significativo contenuto e rinnovata vitale comunanza.

Cerimonia per il Pellegrinaggio in Adamello, Tonale 26.7.2020

Al Sacrario del passo Tonale si è tenuta la cerimonia in forma ridotta, presieduta dal Presidente Favero, in omaggio all’annuale Pellegrinaggio in Adamello. Il GAE ha assicurato la propria presenza.

Cerim.Adamello 2020

Messaggio del Presidente Sebastiano Favero per la Festa della Repubblica, Monte Grappa 2.6.2020

Mai come quest’anno la ricorrenza del 2 Giugno offre la possibilità di concentrare la nostra attenzione sul significato di questa data, eletta a Festa della Repubblica. Vedi la registrazione

2 Giugno Favero Grappa

Il Consiglio direttivo dell’ANA ha deciso il rinvio della 93a Adunata Nazionale di Rimini e San Marino a maggio del 2021, mentre la 94a programmata a Udine slitterà al 2022. Milano, 30.5.2020DSC5290-1-696x346[1]

Opere di sanificazione locale- Edolo, 12.5.2020

Una delegazione militare del 7° Regto. Artiglieria campale è stata ricevuta a Edolo ed assistita dal GAE per la sanificazione delle sedi della Casa di Riposo e dell’Ass. il Cardo. Un ricordo del nostro Gruppo è stato donato in ringraziamento per l’opera effettuata.Sanificazione (12.5.20)

Diffusa l’Intervista a Ugo Balzari per la TV Russa1  (Mosca, 8.5.2020)

Il Documentario “Guerra per la memoria” è stato trasmesso su Russia1 in occasione dei festeggiamenti odierni della fine della II Guerra mondiale. E’ finalizzato a diffondere in Russia fatti e testimonianze sulla follia delle guerre (quella di Russia in particolare). Include la parte italiana con le testimonianze delle interviste fatte nel Novembre 2018 (il 22.11 Ugo Balzari a casa sua, vedi articolo negli eventi 2018 ), visibili nella traccia 30.15 – 40.28  del  filmato disponibile online.

Adunata ANA 2020- Intervento del Presidente Favero

FB_IMG_1589111433282

A seguito dei recenti Comunicati ANA con la ristrutturazione del calendario ed iniziative di quest’anno, in ambito GAE è stata annullata la piccola testimonianza predisposta per il 10 maggio.

Per il 23 agosto si  pensa ad una Messa in Mola con una partecipazione minima non ufficiale. Si prevede un servizio webinar TV per la diffusione-compartecipazione allargata in tempo reale. Seguiranno aggiornamenti per la possibile finalizzazione dell’evento.

Comunicato ANA 5-5-2020

Comun. Adunate ANA 2020

Hits:    Bergamo     Brescia       Milano     Italia      Lettera all’umanità     La Guerra Covid    Preghiera Papa- Urbi et Orbi     Medici e Infermieri    Ave Maria Covid 2020   Ave Maria Covid (coro Tridentina)

Pasqua 2020

Covid-19 c

Ugo Balzari Cittadino Onorario, Edolo 22.2.2020

Una manifestazione con sentita partecipazione e condivisione, che mette ancor più al centro il caro inossidabile amico Ugo Balzari (98 anni), Alpino del Btg. Edolo nella Guerra di Russia e poi sensibilizzatore-diffusore ai giovani dei primari valori della pace e non della guerra.

Riprese dirette:   Cerimonia di conferimento    Testimonianza      Dono del Cappello Alpino

Interviste per la TV Russia 1 (2018):   U.Balzari     E.Chiapponi     Altre Testimonianze

Balzari citt.on. a

Balzari citt.on. b3Balzari citt.on. c2