Eventi 2020-2025

2022

 

 

 

 

Il GAE all’Adunata ANA 2022,  Rimini-San Marino  6-9 maggio 2022

“Finalmente” si riprende la tradizione con la 93° edizione, dopo due anni di sofferta sospensione pandemica. 27.000 penne nere hanno partecipato; 43 convenuti del GAE.

Ad.ANA 2022- Rimini 0

Ad.ANA 2022- Rimini 1a

Ad.ANA 2022- Rimini 2

Ad.ANA 2022- Rimini 3a

Ad.ANA 2022- Rimini 4a

Ad.ANA 2022- Rimini 5

 

!7 marzo

Eletto il nuovo Presidente Sezione ANA Vallecamonica, Breno 11.3.2022

La sezione ANA di Valcamonica ha un nuovo Presidente: quasi all’unanimità  Ciro Ballardini  è stato eletto nuovo leader delle penne nere camune. Succede a Mario Sala dopo 6 anni al comando con intense-apprezzate iniziative.

 Ciro Ballardini Pres. Sezione Valcamonica

 

Flora Caliari in Giudici  ci ha lasciato,  Azzano S.Paolo, 25.1.2022

Ci uniamo tutti assieme a Riccardo e alla sua famiglia nel sentito cordoglio per la scomparsa della carissima indimenticabile Flora.
Sempre accanto al creativo Riccardo, Flora è stata un forte animo e braccio di vitalità Alpina. L’ultima sua passione e sprone é il Museo Adami, la cui evoluzione ci manterrà sempre vicina la sua serena perseveranza, dai sentieri di monti più alti ove lei è stata chiamata.

Flora C (1.2022)

 

2021

Rappresentazione Natalizia rievocativa, Edolo Mù, 21-22.12.2021

Il Presepe corale Admirabile Signum ha coinvolto tante persone in scena, e tantissimi spettatori nel borgo di Mù. Una iniziativa storica vitale a cui il GAE ha partecipato rievocando la grande guerra con l’importante ospedale da campo. La stella cometa brilla nella notte sulla chiesetta di S. Clemente. Carellata Foto

Natale Mù 2021 1Natale Mù 2021 2Natale Mù 2021 3

Proseguendo la tradizione, il GAE ha realizzato il Presepe sul sagrato della chiesa parrocchiale.

Natale 2021

Presepe 2021

Nuovo Comandante alla Base Logistica Militare, Edolo 17.12.2021

In data odierna il Tenente Colonnello Antonio Cardillo si è insediato come nuovo Comandante della storica Base militare di Edolo. Anche il GAE gli ha dato il benevenuto con l’augurio di proseguire assieme con successo le importanti iniziative future.

Nuovo Comandante Base Logistica

Colletta alimentare2

Celebrazioni del 4 Novembre

Messaggio del Presidente   Arrivo treno storico del Milite Ignoto  Croci al Valore a 3 Rgt. Alpini   4 Novembre 20214 Novembre 3

 

Come ogni anno, è prenotabile presso la sede il dolce natalizio (panettone, pandoro), piccolo contributo di solidarietà degli Alpini.Dolce natalizio 2021

 12°Anniversario Beatificazione Don C.Gnocchi, Chiesetta Mola, 23.10.21

Il tradizionale evento si è svolto sabato 23 ottobre con un’alta partecipazione. Ritrovo alle ore 17 in Mola, S.Messa alle 18 nella Chiesetta officiata con passione dal parroco Don Marco; cena con cuz presso il Rifugio Mola. Con l’occasione è stata esposta la reliquia del Beato Don Carlo Gnocchi, che sarà inserita nella parete dietro l’altare nella Chiesetta.
Cerimonia Beato Gnocchi (Mola, 23.10.21)Beat. Gnocchi a (23.10.21)Beat. Gnocchi b1 (23.10.21)

Si chiude un’epoca: Ringraziamento e saluto alle Suore di Edolo. Edolo,8.9.2021

Nel giorno della festa patronale di S. Maria Nascente, la S.Messa serale è stata particolarmente dedicata al ringraziamento e saluto delle ultime Suore di S.Maria Bambina che lasciano definitivamente Edolo.
Nei 133 anni di insediamento nell’edifico a lato della Pieve, le Suore hanno prestato preziosa, esemplare ed apprezzata assistenza alla comunità sia nei tempi di guerra che di pace. Alla madre superiore Suor Cleofe i ringraziamenti più sentiti e calorosi dai rappresentanti pubblici e religiosi, con un sentito scambio di apprezzamenti con il Gruppo Alpini Edolo. Una comune instancabile dedizione per il bene comune.  Servizio Teleponte.
Commiato Suore 1Commiato Suore 2

 

 

I Ghiacciai dell’Adamello dedicati al Milite Ignoto, Sacrario Tonale  28.8.2021

In occasione del Centenario della consacrazione del Milite Ignoto, organizzata da Impronta Camuna,  è stato celebrata la particolare dedica dei Ghiacciai dell’Adamello, cuore della Guerra bianca, al Milite Ignoto. La manifestazione al sacrario militare del Tonale ha una avuto una ristretta partecipazione di tutte le rappresentanze ufficiali: Sindaci di Ponte di Legno e Vermiglio, Autorità Provinciali/Regionali, Gruppi Alpini locali GAE compreso, Autorità militari. Dopo gli interventi delle Autorità e la funzione religiosa, consegnate le targhe alle Comunità montane di Ponte di Legno e Saviore.  Le Autorità militari-civili-religiose hanno sorvolato in elicottero i ghiacciai e Testa Croce per la benedizione.  Servizio Teleboario     Scopertura della targa commemorativa  in Adamello

Questa manifestazione fa seguito alla Elevazione dell’Adamello a Vetta Sacra alla Patria avvenuta nel 2018, Centenario della fine della 1° Guerra Mondiale, sempre promossa da Impronta Camuna (presidente Roberto Bontempi).

Dedica Ghiacciaio Adamello aDedica Ghiacciaio Adamello bDedica Ghiacciaio Adamello c

 

 

 

Memoriale Battaglione Edolo e Beato Don Gnocchi, Chiesetta Mola 22.8.2021

In un panorama in cui il sole partecipava a tratti, questa 11°manifestazione annuale, anche se in forma ridotta antipandemica, ha ritrovato l’ambientazione aperta e di profondo valore condiviso dai numerosi partecipanti locali. Nella s.messa il cappellano GAE Don Claudio Sarotti ha sottolineato il messaggio di adesione alla fede che non può essere parziale. Ugo Balzari, ultimo reduce di Russia del Btg.Edolo, ha rinnovato con la vitalita dei suoi 99 anni il messaggio di onore alle mamme dei caduti, dimenticate di tutte le guerre. Il pranzo alpino al Rifugio Mola ha poi riproposto il molto apprezzato “Cuz con polenta“, che ha aperto la strada pomeridiana ai canti alpini spontanei nel piazzale rinnovato.  Servizio Telboario

Memoriale 11 Mola (22.8.2021)aMemoriale 11 Mola (22.8.2021)bMemoriale 11 Mola (22.8.2021)c

 

Pellegrinaggio in Adamello,  24-25.7.2021

Questa 57° ricorrenza del pellegrinaggio sull’Adamello ne ha rinnovato l’importanza e successo, nonostante la versione molto limitata dal Covid. Nel 100° anniversario della sua fondazione, la Sezione ANA Vallecamonica ha dedicato la manifestazione al suo primo Presidente Gen. Pietro Ronchi.

24 luglio   Una sola colonna di 21 alpini, diretta da Augusto Tevini, ha potuto salire in Adamello, nel cuore della Grande Guerra Bianca (servizio Teleboario).   In valle Adamé si è tenuta la S. Messa con la partecipazione di una  valida rappresentanza GAE (servizio Più Valli tv).

25 luglio   A Breno si è svolta la manifestazione di chiusura, in una piazza che ha accolto i numerosi intervenuti.
Adamé1a

Adamé2a

 

 

 

2 giugno 2021

 

Assemblea annuale ed Elezione nuovo Direttivo GAE, 29.5.2021, 4.6.2021

Nel rispetto delle normative Covid19, sabato 29.5 si è potuta svolgere l’Assemblea Annuale GAE. Il sindaco Luca Masnieri ha anticipato le prossime iniziative a finanziamento regionale, in particolare una nuova collocazione del Museo Btg.Edolo dell’Ass.Adami (vedi nuovo distintivo-spilla realizzato da Giorgio Crosio) assieme al Museo-plastico della Ferrovia Brescia-Edolo.  Augusto Tevini, consigliere ANA Sezione Vallecamonica, ne ha illustrato le attività, in particolare il 57° Pellegrinaggio in Adamello (si effettuerà in forma ridotta il 24-25.7) con la celebrazione a Breno del Centenario della Sezione Vallecamonica.
Dopo la relazione morale del capogruppo Egidio Masneri, si è svolta l’elezione del nuovo Direttivo GAE per il triennio 2021-2023. In mancaza di nuovi candidati è stato rinnovato il 3° mandato al capogruppo uscente, al quale va il generale apprezzamento ed augurio per il nuovo incarico.

Successivamente, nel corso della riunione del 4.6 in seduta plenaria, sono stati nominati i componenti del nuovo Direttivo GAE 2021-2023.   Direttivo 2021-23

Elezioni Direttivo GAE 2021-2023 a

 

 

 Occhi Alpini, una nuova canzone sugli Alpini Vallecamonica, 5.2021

Cristian Patarini di Losine, con la collaborazione dei Gruppi Alpini di Stadolina ed Edolo, dopo aver visitato-ripreso il nostro Memoriale-il Museo di Temù-il Sacrario Tonale, ha inciso la sua canzone molto significativa “Occhi alpini”. E’ una dedica a tutti gli alpini di Vallecamonica, a quelli andati avanti in Italia e nel mondo. Ascoltala su  https://youtu.be/XMyVh4W9hMg

 

Donazione storica del Gruppo Alpini Palosco al Memoriale di Edolo, 15.5.2021

I rappresentanti del GAE, assieme a Ugo Balzari, sono stati ospitati a Palosco (BG) del locale Gruppo Alpini, con l’occasione della loro donazione al Museo Memoriale di Edolo di una documentazione storica sul Com. Dante Belotti.

Poasco (15.5.2021)

 

Don Marco Iacomino arriva ad Edolo, 1.5.2021

Don Marco Iacomino

Don Giacomo Zani saluta Edolo, chiamato ad nuova missione a Erbusco.

Grazie Don Giacomo.
Questa piccola ma sentita testimonianza si fonde coi ringraziamenti di tutta la comunità di Edolo, Cortenedolo e Monno, ora che la missione chiama altrove.
Il patrimonio che ci lascia è di rara preziosità, costruito con l’azione di ogni giorno e la guida vitale per tutte le età.
La sintesi più significativa è nell’omelia della messa dove, con progressiva compartecipazione, il Suo ruolo e coinvolgimento pastorale è sempre illuminante. Auguri per il prossimo magistero.
                                     Ripresa della s.messa di saluto (domenica 7.3.2021)         Articolo   Saluto don Giacomo 2

 

 

Assemblea Ordinaria GAE e Rinnovo Cariche Direttive,  27.2.21. Rinviata a data da destinarsi

Sabato 27 febbraio, ore 16 in seconda convocazione presso la Sala auditorium L. Chiesa, l’Assemblea ed elezione di Rinnovo del Direttivo si svolgerà seguendo l’ordine del giorno riportato nella Comunicazione. Aggiornamento data
Al Capogruppo Egidio Masneri si anticipano i ringraziamenti per l’attività svolta negli ultimi 8 anni, e si invitano tutti i soci GAE (Alpini ed Amici) a non mancare all’importante evento, con lo spirito di rivitalizzazione che questo nuovo anno chiama tutti a perseguire.

Mola neve 12.1.21

Per Non Dimenticare:

Gli Alpini nella Guerra Bianca


Gli Alpini nella Guerra in Russia

“Il Soldato Italiano ha combattuto in Russia con valore e senza odio per l’avversario; non dimentichiamolo”.

26-8.1.1943  Nikolajewka  e la Tridentina

17.1.1943      La marcia del Corpo d’Armata Alpina                                                       Annuario UNIRR 2020

 

Adunata ANA 15.9.21

 

2020

finale 2020

Natale 2020

4a Novembre 2020

7a novembre

Ave Maria  – Coro Tridentina 2020              Ascolta

Ave Maria Tridentina a

Posa della targa “Adamello Vetta Sacra alla Patria”, passo Presena 5.9.2020

Una semplice ma significativa manifestazione patrocinata dallo Stato Maggiore della Difesa. Partecipata dai rappresentanti del GAE assieme al Gen. Gamba prossimo Cte. Truppe Alpine, Bonelli Mantelli ex Capo di Stato Maggiore, il Gen. Santo e R.Bontempi di Impronta Camuna.   Vedi la storiaAdamello vetta sacra 2020aAdamello vetta sacra 2020b

S.Messa per il decennale della Chiesetta in Mola,  29.8.2020

il Programma      la Storia         i Volontari

Manifesto Mola 2020

Esattamente 10 anni dopo l’inaugurazione, solo una s.Messa di ricordo ha accolto una quarantina di convenuti locali nella chiesetta che ne conserva meravigliosamente intatte costruzione esterna ed interna. Un orgoglio per tutti noi e monito perché spirito- armonia- collaborazione- organizzazione, oltre al ricordo, siano sempre stimolo a proseguire sulla via di nuove realizzazioni di eccellenza di opere e di umanità. Forti esempi dal santo odierno Giovanni Battista, dal Beato Don C.Gnocchi e dagli Alpini dell’Edolo di ieri e di sempre. Questo il messaggio di Don Claudio (cappellano del GAE) che ha celebrato il rito coadiuvato da Don Luca (Parrocchia di Edolo).Decennale Mola 1Decennale Mola 2Decennale Mola 3

Un decennale che sarà ricordato senza celebrazione ufficiale (che seguirà nel 2021), ma con sintesi di significativo contenuto e rinnovata vitale comunanza.

 

Cerimonia per il Pellegrinaggio in Adamello, Tonale 26.7.2020

Al Sacrario del passo Tonale si è tenuta la cerimonia in forma ridotta, presieduta dal Presidente Favero, in omaggio all’annuale Pellegrinaggio in Adamello. Il GAE ha assicurato la propria presenza.

Cerim.Adamello 2020

 

Messaggio del Presidente Sebastiano Favero per la Festa della Repubblica, Monte Grappa 2.6.2020

Mai come quest’anno la ricorrenza del 2 Giugno offre la possibilità di concentrare la nostra attenzione sul significato di questa data, eletta a Festa della Repubblica. Vedi la registrazione

2 Giugno Favero Grappa

 

 

Il Consiglio direttivo dell’ANA ha deciso il rinvio della 93a Adunata Nazionale di Rimini e San Marino a maggio del 2021, mentre la 94a programmata a Udine slitterà al 2022. Milano, 30.5.2020DSC5290-1-696x346[1]

Opere di sanificazione locale- Edolo, 12.5.2020

Una delegazione militare del 7° Regto. Artiglieria campale è stata ricevuta a Edolo ed assistita dal GAE per la sanificazione delle sedi della Casa di Riposo e dell’Ass. il Cardo. Un ricordo del nostro Gruppo è stato donato in ringraziamento per l’opera effettuata.Sanificazione (12.5.20)

 

Diffusa l’Intervista a Ugo Balzari per la TV Russa1  (Mosca, 8.5.2020)

Il Documentario “Guerra per la memoria” è stato trasmesso su Russia1 in occasione dei festeggiamenti odierni della fine della II Guerra mondiale. E’ finalizzato a diffondere in Russia fatti e testimonianze sulla follia delle guerre (quella di Russia in particolare). Include la parte italiana con le testimonianze delle interviste fatte nel Novembre 2018 (il 22.11 Ugo Balzari a casa sua, vedi articolo negli eventi 2018 ), visibili nella traccia 30.15 – 40.28  del  filmato disponibile online.

 

Adunata ANA 2020- Intervento del Presidente Favero

FB_IMG_1589111433282

A seguito dei recenti Comunicati ANA con la ristrutturazione del calendario ed iniziative di quest’anno, in ambito GAE è stata annullata la piccola testimonianza predisposta per il 10 maggio.

 Per il 23 agosto si  pensa ad una Messa in Mola con una partecipazione minima non ufficiale. Si prevede un servizio webinar TV per la diffusione-compartecipazione allargata in tempo reale. Seguiranno aggiornamenti per la possibile finalizzazione dell’evento.

Comunicato ANA 5-5-2020

Comun. Adunate ANA 2020

Hits:    Bergamo     Brescia       Milano     Italia      Lettera all’umanità     La Guerra Covid    Preghiera Papa- Urbi et Orbi     Medici e Infermieri    Ave Maria Covid 2020   Ave Maria Covid (coro Tridentina)

 Pasqua 2020

 

Covid-19 c

  

 

    

Ugo Balzari Cittadino Onorario, Edolo 22.2.2020

Una manifestazione con sentita partecipazione e condivisione, che mette ancor più al centro il caro inossidabile amico Ugo Balzari (98 anni), Alpino del Btg. Edolo nella Guerra di Russia e poi sensibilizzatore-diffusore ai giovani dei primari valori della pace e non della guerra.

Riprese dirette:   Cerimonia di conferimento    Testimonianza      Dono del Cappello Alpino 

Interviste per la TV Russia 1 (2018):   U.Balzari     E.Chiapponi     Altre Testimonianze

Balzari citt.on. a

Balzari citt.on. b3Balzari citt.on. c2

 

 

Rinnovo Cariche Sezione Vallecamonica

Rinnovo Incarichi Sezionali

Partecipazione GAE all’Adunata ANA 2020- RiminiGAE Adunata ANA 2020 

Assemblea annuale GAE-  25.1.2020

Assemblea GAE 2020

Tricolore 2020

Auguri 2020a