Adamello Vetta Sacra

Adamello Sacro 1

Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, 2018

Elevazione dell’Adamello a Vetta Sacra alla Patria, 7 Luglio 2018

Descrizione di dettaglio sullo speciale sito Adamellovettasacra

Presentato il Progetto di Celebrazione del 7.7.18 in Adamello- Edolo, 9.1.2018

Adamello Sacro 2

Riunione del Comitato Promotore- Edolo 10.2.2018

Presentato alla stampa il Programma operativo e conferimento “Premio Impronta Camuna 2018”- Edolo, 21.2.2018

Vedi i dettagli su        TelebarioNews    Gazzetta delle Valli     Bontempi

Adamello Sacro 2b

Adamello Sacro 3

Sintesi del Programma

Programma b7.7.18

Conferenza stampa sulle iniziative attivate per la manifestazione, Edolo 13.6.2018

Nella Sala stampa inaugurata nella piazza Martiri della Libertà, il presidente dell’Associazione Impronte Camune Roberto Bontempi ed il sindaco Luca Masneri hanno presentato il programma definitivo e le iniziative attivate per la manifestazione Adamello Vetta Sacra.

Nuova iniziativa collegata, curata dallo storico Alberto Redaelli, è quella di realizzare un percorso museale storico per celebrare-ricordare quei giovani soldati che hanno combattuto morendo sui ghiacciai. Un legame particolare di immagini e valori al di là del tempo con chi presta servizio militare in alta quota; una prossima sezione sarà dedicata ai nostri militari impegnati attualmente in Afghanistan nelle operazione di assistenza alla popolazione montana.

conf.stampa (13.6) a2

In questo contesto, nella stessa piazza è stato allestito l’Infopoint della manifestazione dove è stata inaugurata anche una prima mostra di una cinquantina fotografie inedite scattate dall’allora ufficiale di complemento ed avvocato edolese Francesco Sinistri, ambientate sui fronti orientali della guerra 1915-18 ed in particolare sul contributo dell’automobilismo alle operazioni belliche. Sarà disponibile liberamente al pubblico fino ad inizio settembre. conf.stampa (13.6) bconf.stampa (13.6) cconf.stampa (13.6) d

Per ricettività e prenotazioni in Alberghi, B&B, Camping, Ristoranti nell’area edolese contattare la Proloco Edolo.

Mons. Re

Il dettaglio della Manifestazione di proclamazione è riportato nella pagina Eventi 2018 –   6-7 luglio.